AUTOMAZIONE SISTEMI DI CHIUSURA ABITAZIONI ED INDUSTRIA – ASTI
CANCELLI, PORTE E PORTONI INDUSTRIALI
La MPM Impianti Elettrici di Asti si occupa dell’installazione di impianti che creano degli automatismi da gestire all’interno della propria abitazione o della propria industria. Tali sistemi consentono di rendere automatiche alcune operazioni di routine, come il movimento di porte, portoni, delimitando un ingresso con aperture sezionali, a libro, basculanti, ad ante battenti o scorrevoli, colonne semoventi, porte scorrevoli, ecc.
Automazione e direttive
L’1 agosto 2002 l’UNI ha pubblicato le versioni in lingua italiana delle norme europee EN 12453 ed EN 12445, entrate in vigore nel novembre 2000 al posto della vecchia norma italiana UNI 8612. Le nuove norme determinano i requisiti di installazione richiesti della Direttiva Macchine, inquadrando ufficialmente le caratteristiche tecniche ed operative di cui il sistema automatizzato dev’essere dotato per prevenire eventuali rischi legati al suo utilizzo. Rientrano nel suo campo di applicazione le chiusure automatizzate come porte, cancelli e simili. Inoltre la Direttiva Macchine stabilisce che la ditta che motorizza una porta o un cancello ha gli stessi obblighi del costruttore della macchina.
Requisiti di sicurezza
Qualora l’automazione sia stata installata prima dell’entrata in vigore delle suddette norme, spetta a chi interviene per la riparazione controllare la rispondenza dei requisiti di sicurezza alla Direttiva Macchine. In caso il controllo risultasse negativo, occorre chiedere al responsabile di adeguare la chiusura alle norme attuali. Soltanto al termine dell’adeguamento è possibile effettuare la riparazione. È chiaro che chi non rispetta i dettami della Direttiva Macchine si assume ogni responsabilità derivante da tale inosservanza anche per eventuali danni causati a cose, persone o animali. La Direttiva Macchine stabilisce anche che l’automazione debba essere sottoposta a controlli periodici almeno ogni sei mesi, per verificare l’efficienza dei dispositivi di sicurezza.
MPM IMPIANTI ELETTRICI srl
P.I. 01628850057
14100 Asti (AT)
Località Quarto Inferiore, 284/r9
Località Quarto Inferiore, 284/r9
tel.: +39 0141 294599
mail: info@mpmimpiantielettrici.com